Infissi e serramenti


INFISSI E SERRAMENTI

INFISSI IN LEGNO

Il legno è risaputo essere un ottimo isolante termico ed acustico, nonché di grande bellezza estetica. Le qualità di legno più spesso utilizzate per realizzare infissi, sono il legno massiccio o lamellare, rovere, legno di pino e di teak. Nonostante oggi, le aziende che propongono infissi in legno, garantiscono una cospicua durata nel tempo, il legno resta comunque un materiale che ha costantemente bisogno di cura e manutenzione.

INFISSI IN LEGNO E ALLUMINIO

Questa tipologia d’infisso è l’ideale per chi ama la bellezza del legno, ma non la sua usura nel tempo. Tale problema si risolve annettendo un profilo di alluminio esterno che protegge l’infisso dall’azione degli agenti atmosferici. Così si ha un infisso isolante che valorizza gli ambienti interni, con le tonalità del legno desiderate, e protetto dall’usura del tempo. L’alluminio è capace di mantenere tutte le caratteristiche di isolamento termoacustico anche in assenza di manutenzione.

INFISSI IN ALLUMINIO

L’alluminio è un materiale resistente agli agenti atmosferici e durevole. Presente in diverse tipologie (anodizzato, ossidato o verniciato), è molto versatile. Tuttavia presenta una importante pecca: è un conduttore naturale, e questo non lo rende un materiale adatto per l’isolamento termoacustico. Tuttavia, per ovviare a questo problema, le aziende producono gli infissi in alluminio con la tecnica del “taglio termico”, con la quale si interrompe  la continuità del metallo, isolando la finestra da dispersioni termiche.

INFISSI IN PVC

 

Il PVC è un ottimo isolante termico e acustico, resistente alle intemperie, versatile e durevole. La sua conducibilità termica molto bassa assicura un totale isolamento dal freddo, dal caldo, dall’acqua e dal vento. Molto utilizzato anche nelle zone costiere, il pvc non teme gli attacchi della salsedine a differenza dell’alluminio e del legno. Gli infissi in pvc non hanno bisogno di alcuna manutenzione, e per di più hanno i costi più bassi di qualsiasi altra tipologia. Il pvc si presta ad imitare diverse tipologie di legno o altri materiali, per una valida estetica.